mercoledì 30 novembre 2011

L'arte incu...mpresa.

E ancor sempre pe' parlà diffiscile,cosè l'Arte...eh?...cos'è?
Un altro link per ragionarci sopra........

"Il cosiddetto "bello di natura", con cui si designano persone, cose, luoghi, che per i loro effetti sugli animi sono accostate alla pittura e alle altre arti, non sono arte, perché non sono l'opera di un uomo per un'altro uomo, o meglio non sono l'interpretazione che un uomo ha dato di quelle cose. " (Fabio Ciucci)

" L'arte consiste nel contenuto o nella forma?"(img.Ozuma Kaname)

Il contenuto può piacere per la moralità del soggetto, o per l'esattezza ed il realismo di esso; la forma per l'armonia, la simmetria, e così via.
Contenuto e forma si possono distinguere, ma non possono separatamente qualificarsi come artistici, dato che è artistica solo la loro relazione e interazione.
E' sbagliato dire che un dato pittore sarebbe più grande se non sprecasse la sua abilità con soggetti piccoli e indegni, e ne scegliesse altri più "importanti". Il sentimento senza immagine è cieco, l'immagine senza sentimento è vuota." (Fabio Ciucci)

Il corpo parla: per chi piace "sentir parlar" forbito

«Così uomini come donne, hanno tutto il corpo dipinto di diverse sorti d’animali e uccelli, perché vi sono maestri che non fanno altr’arte se non con un’agucchia di designarle, o sopra il volto, mani, gambe e ventre, e vi mettono color negro, che mai per acqua over altro può levarsi via: e quella femina overo uomo che n’ha più di dette figure è riputato più bello»

Queste poche righe sono tratte da  Body Talks,il corpo parla  del Filologo Federico Condello,chè,seppur apparentemente simile allo scrivere di Foucault,secondo me andrebbe letto per il punto di vista che esprime.


(img.Michael Hutter)

L'etica e la fonetica

Spulciando tra le mie cose ho trovato queste poche righe che non ricordo neanche più dove ho preso e ve ne faccio volentieri dono.
Io ingenuamente ancora ci provo,ma-vi garantisco- è dura!!!

ETICA DEL TATUATORE:
Compito di un tatuatore è scrivere sulla pelle in modo indelebile un disegno. Per la responsabilità conferitagli, egli deve essere persona coscienziosa e con profonda conoscenza del mestiere. Un tatuatore serio, informa dettagliatamente il cliente sui rischi e gli oneri che comportano le sedute che servono a realizzare un lavoro.
Al cliente che si reca per la prima volta nello studio di un tatuatore professionista viene dato un questionario igenico sanitario da compilare. Inoltre un tatuatore serio si preoccupa di capire quali siano le vere motivazioni del cliente in modo da evitare che questi, mosso da motivazioni passeggere o poco rilevanti, si sottoponga ad un trattamento del quale poi poterebbe pentirsi.
Si sconsigliano vivacemente i tatuaggi molto esposti , collo, mani, a chi non ha già estesi tatuaggi.
Tatuare simboli politici, marchi registrati, è considerato scarsamente professionale. Un artigiano serio non asseconda le mode del momento, ma crea la sua linea di tavole, porta avanti una "scuola".
Dal punto di vista igienico, il cliente va informato sui metodi adottati dallo studio per la sterilizzazione e la pulizia di ambienti e strumenti.
Il sistema di sterilizzazione preferibile di gran lunga è il vapore saturo ottenuto con autoclavi. Le autoclavi vanno testate regolarmente ed i test conservati nello studio ed esibiti ai clienti. Il tatuatore deve indossare guanti, camice e mascherina.
Con la massificazione e la conseguente mercificazione del fenomeno, stanno andando perduti i contenuti ed i significati profondi di questa pratica, và infatti ricordato, che anche se ormai il costume accetta sempre più persone tatuate all'interno delle varie realtà, attenzione si stà perdendo al significato dei simboli stessi del tatuaggio, la mancanza infatti di cultura non solo del tatuato, ma anche e soprattutto del tatuatore, porta a scrivere sulla pelle simboli e significati non adatti.
Ogni cultura, che sia essa polinesiana o giapponese, assegna ad ogni simbolo un significato ben preciso, sarebbe quindi cura di almeno di uno dei soggetti in questione informarsi riguardo al significato di ciò che si vuole eseguire..... 

Oriental Backpiece: un magnifico pezzo realizzato da "non so chi".

...detto questo,sarebbe buona norma comportarsi nel modo seguente per una cicatrizazione senza sorprese;

  I consigli della nonna,ma non i "rimedi":
  • 1* Uno o due lavaggi del tatuaggio giornalieri ,con sapone neutro.
    2* Asciugatura meticolosa con asciugamano pulito (tamponando)
    3* Dopo qualche minuto,a pelle asciutta e mani pulite, lieve massaggio con crema idratante (a base di panthenolo è consigliata) ,senza ungerlo.
    4* Non indossare a contatto capi di vestiario sintetici o misti ,ne di lana per due settimane almeno.Occhio anche a sauna-mare-sabbia-sole-piscina-profumi- e , se possiedi animali ,ai loro peli!!!.... Potresti avere brutte sorprese!!
    5* Ricorda che il tatuaggio ,meno è occluso e meglio guarisce.Ma fai anche attenzione alla polvere....
    6* Ricorda anche che comunque è qualcosa che devi trattare con riguardo e buonsenso!!
    E se tutto questo ti spaventa o ti fa storcere il naso....non tatuarti,non è per te!!
    Ma se veramente desideri il tuo tatuaggio, questi consigli non dovrebbero essere un'ostacolo!!! ;-)

lunedì 28 novembre 2011

Donne Accorrete!!!

"Donne Accorrete!!! Bambini piangete così le mamme vi porteranno a vedere lo spettacolare mondo degli esseri dipinti !!!"
Parafrasando uno "strillo" per pubblicizzare l'arrivo del Circo in città, ho creato questo flyer:  
                                                                           Thò!!Anvedi:







 
La cosa incredibile, per me, di questo soggetto quì sotto (Pequenita) è che è stato tratto da alcune strisce di un fumetto disegnato da una bimba di 12 anni e che il padre ha voluto portarlo per sempre sulla pelle!
Pequenita


Lo riconoscete il "cartone" di Leonardo da Vinci per la Battaglia di Anghiari? Sì?Allora la somiglianza è ben presa!!!

Da Leonardo: la battaglia di Anghiari


Da parte a parte

Un possente gladiatore ha dato un taglio netto alla lotta col rivale :


 




La silouette di una farfalla con sembianze femminili



Questa gattina ha voglia di giocare!?!......

Questo guerriero antico mostra il suo brutto muso negli Emirati:


Cover up  in via di definizione; intanto è stato coperto il soggetto indesiderato....poi si penserà a come completare buona parte del braccio.....in basso a sinistra,con la didascalia "prima", notate il lavoro che è stato coperto:

sabato 26 novembre 2011

Il processo di lavorazione

The stencil is done.... (September)
Qualche minuto prima di iniziare un polpaccio.Dopo la preparazione della parte da tatuare ( in questo caso un demone ed un angelo con scritta e fiamme, stile "Prison Break"),si inizia a preparare l'area di lavoro.



Working Area:  be safe!!Try to give ever to the customer and you  the best assurance of hygiene.

Camice,guanti e area di lavoro pronti e operativi!!Fornire a se stessi ed al cliente le massime garanzie di protezione possibili!!!...in questo modo si mette il cliente in uno stato d'animo di rilassata consapevolezza e sicuramente la buona riuscita del lavoro ne guadagna!! 
Acciaio:  Manipoli o Tubi con i quali si tiene fluidamente.....ben salda la macchinetta./ Tubes and tips,with a ultrasonic washer...
La costruzione del soggetto da applicare e battere viene concordato nella stragrande maggioranza dei casi con il cliente 




Sparrow and Ace


e quì il professionista tenta di indirizzare il cliente meno informato su soggetti che abbiano uno "spessore",che in qualche modo abbiano una storia condivisa nell'ambito della tradizione per quanto riguarda la cultura sul tatuaggio;insomma,si tenta di evitare che ci si tatui soltanto nomi di fidanzati/e , Hello Kitty,stelline e quant'altro per mera moda del momento o i voli pindarici della  fantasia del cliente.
A Fisherman's Hand
Quest'ultimo non sempre ha le idee chiare o conosce esattamente il significato e la "storia" che un'immagine contiene,per cui può a volte accadere che presenti immagini diametralmente opposte  al risultato che vorrebbe ottenere o confuse ....ma a volte è fortemente determinato a proseguire sull'uso di un'immagine perchè frutto della personale "ricerca" o elaborazione mentale,  tenendo poco o nulla in considerazione i consigli di chi ha un quadro generale spesso più completo del semplice entusiasta.......
Ecco che così nascono soggetti improbabili o semanticamente inappropriati e ,come detto,difficili da far rinunciare al cliente.E' chiaro ,per fortuna,che questa non è la regola bensì piuttosto casi  limite!!



martedì 22 novembre 2011

Jason e Samu...

Venerdì 13: Jason
Forza e Bellezza se ne andranno come petali al vento

lunedì 14 novembre 2011

Courage, Serenity, Wisdom

Fairy's moonsleeping

Per Francy




Coverup: in basso a destra com'era prima della cover
Civis Romanus Sum
From Horyhoshi III's sketch


In progress




Dal Vagabondo a Miss Butterfly


Mi sento farfalla.....

Ancora petali e fiori di ciliegio


Questo indiano sverna in Ucraina

Un tenero pettirosso con giovane frutto di melograno


Esotica Manta



Filigrane e Ciliegio

Senza Patria e senza Bandiera....

Stili e generi

Non abbiamo pubblicato queste immagini con la stessa calma con cui pubblicammo le altre sul vecchio Blog, nel tempo,calibrando le posizioni delle foto per una fluida visione.Tenetene conto quando incontrate stili e generi contrastanti mentre scorrete le foto....ma quello che conta non è il risultato,alla fine?



Un ancora,una sirena ed il mare Fantastico è nella pelle




La "Bella Vita"....ed il tempo scorre.



Scusi,questa è Sparta?





The Black Roses.....

La figlia prediletta

Amore:  non più di così?


Cupido,lascia stare,le tue frecce non scagliare,abbiamo già dato....(Casinò Royale)

Quello che si vede è!